Un grande traguardo è a portata di mano

Nel mese di ottobre tutto il mondo si mobilita contro il cancro al seno, indossando il nastro rosa diventato negli anni il simbolo della prevenzione e della ricerca sul tumore più diffuso tra le donne.



Il cancro al seno è il tumore più frequente fra le donne: ogni anno in Italia si registrano oltre 55.000 diagnosi, una donna su otto si ammala nell'arco della vita. Grazie alla ricerca, oggi l'88% circa di loro è viva dopo cinque anni dalla diagnosi. La sfida è però ancora aperta per il 12% circa di pazienti colpite dalle forme più aggressive, per le quali le cure non sono ancora abbastanza efficaci. Per questo il nastro rosa di AIRC è diverso dagli altri: è incompleto, come l'obiettivo che non è stato ancora raggiunto pienamente.

Il Nastro Rosa di Fondazione AIRC invita ad affrontare insieme il grande passo che ci separa dal traguardo: curare tutte le donne. Un traguardo che sembra vicino, ma l'ultimo miglio è sempre il più duro da percorrere e richiede un impegno ancora maggiore dei ricercatori perché è proprio qui che si affrontano le sfide più difficili, come il tumore al seno triplo negativo, che risponde solo in parte ai trattamenti attualmente disponibili e colpisce soprattutto in giovane età. Un altro problema non risolto sono i carcinomi mammari metastatici, che oggi riguardano circa 37.000 donne in Italia (i dati provengono dal rapporto “I numeri del cancro in Italia” 2017 e 2023, a cura di AIOM e AIRTUM).

La storia di Benedetta

“Ho ricevuto la diagnosi di tumore al seno quando avevo 25 anni. Ero sotto choc, sono passata da stare bene a fissare la data dell’intervento. L’anno successivo all’intervento è stato il peggiore della mia vita: sentivo rabbia e nessuno stimolo, il vuoto, ho dovuto lavorare su me stessa per metabolizzare l’operazione. Nel 2021 conosco Marco. È stata la mia salvezza, è arrivato nel mio periodo più buio, è andato oltre le mie paure, la mia malattia e il mio limite”.

Alessandra Gennari

Ricercatrice AIRC presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” Il tumore al seno triplo negativo (Triple Negative Breast Cancer, TNBC) è uno dei tumori più aggressivi e difficili da curare. Il progetto di ricerca di Gennari ha come obiettivo l’individuazione di biomarcatori idonei all’identificazione delle pazienti con la maggiore possibilità di risposta all’immunoterapia. 
“Il mio progetto di ricerca riguarda l’individualizzazione del trattamento per le donne con tumore al seno triplo negativo. Quando tu vai a proporre a una paziente che due anni fa avrebbe esaurito le sue chance terapeutiche un nuovo farmaco le ridai una speranza”.

Le iniziative dei partner

Sono molti i partner che scelgono di sostenere Fondazione AIRC per rendere sempre più curabili le forme più aggressive di tumore al seno e per sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione.

Scopri di più
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...

Sostieni la ricerca sulle forme più aggressive di tumore al seno.


DONA ORA

Quanto ne sai sul tumore al seno?

Metti alla prova la tua conoscenza con il nostro test e scarica la guida dedicata alla prevenzione


Fai il test
...

L’informazione è il primo passo per combattere il cancro

Resta aggiornato sui progressi della ricerca, sulle iniziative e tutte le novità AIRC.

Iscriviti alla newsletter